
Un dispositivo innovativo per l'attraversamento della barriera emato-encefalica
SonoCloud® è un impianto intracranico che apre la barriera emato-encefalica (BBB) prima o dopo l'iniezione di chemioterapia o di altri agenti terapeutici come l'immunoterapia. Quattro minuti di ultrasuoni pulsati a bassa intensità (LIPU) aprono la BBB per diverse ore, aumentando la concentrazione di molecole terapeutiche nel cervello. La tecnologia SonoCloud® è stata sviluppata per un'ampia gamma di patologie cerebrali. Le indicazioni oncologiche (glioblastoma, metastasi cerebrali) sono l'obiettivo principale dell'azienda, ma sono in corso ricerche anche su altre patologie, soprattutto sulle malattie neurodegenerative, con un interesse specifico per il morbo di Alzheimer.
Come funziona SonoCloud-9?
Il dispositivo SonoCloud® viene impiantato in un lembo cranico sotto la pelle. È quindi invisibile. Viene attivato da un ago transdermico che lo collega a un’unità di controllo esterna. Può quindi emettere ultrasuoni. Pochi minuti di emissione di ultrasuoni in presenza di microbolle nel flusso sanguigno aprono la BBB per diverse ore, agevolando la somministrazione dei farmaci. La somministrazione di terapie quando la BBB è aperta, permette ai farmaci di raggiungere il cervello in concentrazioni più elevate ed essere potenzialmente più efficaci. Questa procedura può essere ripetuta per ogni ciclo di terapia farmacologica.
L’uso degli ultrasuoni LIPU in SonoCloud-9
La tecnologia SonoCloud si basa sull’uso combinato di ultrasuoni pulsati a bassa intensità (LIPU) (livelli di potenza simili a quelli utilizzati nelle applicazioni di diagnostica per immagini) e iniezione endovenosa di un agente costituito da microbolle. Gli ultrasuoni LIPU fanno vibrare le microbolle che circolano nei vasi cerebrali. Questa vibrazione crea un effetto di stress meccanico sulle giunzioni strette della barriera emato-encefalica (BBB), aumenta il trasporto attivo attraverso la BBB e riduce le pompe di efflusso, consentendo agli agenti terapeutici di attraversare più facilmente la BBB.